Se hai trovato questa pagina significa che normalmente cerchi delle informazioni prima di fare degli acquisti.
Ad esempio se ti piace andare in bicicletta passerai ore a guardarti tutti i nuovi modelli e tutte le recensioni per scegliere quella giusta; se sei appassionato di fotografia, come lo sono io, passerai notti insonni a guardare test e prove sul campo e sai perché?
Perché ti secca sborsare 1.000 o 2.000 euro per una nuova bici o altrettanti soldi per una nuova macchina fotografica (senza contare poi tutti gli accessori) ma di sicuro ti secca spendere 1.000 o 2.000 euro e non essere soddisfatto del prodotto acquistato!
Ma cosa c’entrano le biciclette la fotografia e il dentista?
Beh in verità non c’entrano proprio un bel niente è solo un modo per rompere il ghiaccio e farti capire che se è difficile informarsi e trovare il prodotto giusto (una bici, una macchina fotografica) ancora di più lo è trovare il dentista “giusto” e sai perché?
Te lo spiego velocemente.
Una bici o una moderna reflex digitale hanno un nome, una sigla che le identifica e quindi quel prodotto sarà uguale in ogni parte del mondo; poi ti potrà piacere o meno, soddisfare o meno ma tu e il tuo amico giapponese o australiano potranno confrontarlo e testarlo con le stese possibilità perché il prodotto è uguale!
In catena di montaggio ne producono ogni ora “n” pezzi tutti uguali…non è fantastico?
Ecco che quando ho scelto il prodotto che fa per me scatta la ricerca del prezzo più basso!!!
Eh… mica sono scemo!
Il prodotto è lo stesso: stesso modello stesse caratteristiche compro dove costa meno!
Ma cosa c’entra l’ otturazione al dente?
Calma camla adesso ci arriviamo.
Dunque per comprare un’otturazione a un dente?
… eh qui le cose cambiano un po’!
Un’otturazione purtroppo si chiama otturazione, magari “filling” negli stati uniti ma non ha un codice identificativo universale… un’otturazione non è un’otturazione ma è l’otturazione per il tuo dente e solo per quel dente non per un altro tuo dente!
S T O P!
sembra uno scioglilingua 😀
E perche?
Perché è qualcosa che dev’essere fatto in modo “artigianale” si hai capito bene noi dentisti siamo un po’ medici e un po’ artigiani, in alcuni casi dobbiamo essere più medici in altri più artigiani e quindi un’otturazione non è mai uguale a un’altra otturazione.
Sì sì certo ci sono delle regole (protocolli) da seguire anche in medicina e in odontoiatria ma sta di fatto che i protocolli devono essere gestiti dalla mente e dalla mano del singolo dentista nel suo studio con i suoi strumenti, con la sua formazione, con il suo aggiornamento, con la sua esperienza, con la sua voglia di fare, con il suo concetto di precisione…
…ufff quante variabili, quanti punti interrogativi….secondo me è meglio comprarsi una bici!
Scusate questo fare un po’ così alla leggera ma lo so benissimo che se entriamo troppo nel dettaglio cliccate su un altro sito: lo farei io per primo .
Tenete duro solo altri 20 secondi che ho finito.
Questo blog è un mio desiderio di comunicare con te in modo semplice e diretto senza entrare troppo nel dettaglio ma cercando di fornirti degli spunti di riflessione utili per poter conoscere qualcosina di più sul mondo dei denti, mio lavoro e passione da orami più di 14 anni.
Se posso vorrei solo concludere questo primo articolo dandoti un consiglio:
il prezzo è un parametro e solo uno che dipende da molti fattori quindi prima di scegliere per il prezzo scegli la persona, scegli se fidarti o no di quel professionista!
Ora ti saluto perché devo iniziare a pensare a cosa scrivere nel prossimo articolo !
A presto.
Massimiliano
Se l’articolo ti è piaciuto e lo trovi interessante puoi condividerlo o seguirci con un Like sulla nostra pagina Facebook.