Ci tieni alla salute della tua bocca e del tuo sorriso? Vuoi mantenere in ordine e puliti i tuoi denti? Perfetto sei capitato nel posto giusto! Nell’articolo di oggi parleremo di quanto sia importante la pulizia dei denti.
Un richiamo mirato e costante di igiene professionale sarà la chiave di svolta per tenere sotto controllo la placca e il tartaro e soprattutto per prevenire le patologie dentali più frequenti come la carie e la malattia parodontale.
Ti spiegherò anche il ruolo dell’igienista dentale o dell’odontoiatra in tutto questo e come sarà facile entrare in un programma di richiamo mirato e cucito su misura per te.
Cosa si intende per pulizia dentale?
La seduta di igiene professionale è un momento di fondamentale importanza per aiutarti ad ottenere un buon livello di igiene orale domiciliare. Saper tenere sotto controllo la placca e il tartaro quotidianamente è il modo più efficace per ritardare o evitare problemi ai denti e alle gengive; tuttavia non è cosa facile e un aiuto professionale con una certa frequenza è fondamentale.
La seduta di igiene professionale mira alla rimozione della placca e del tartaro con strumenti ad ultrasuoni o con l’utilizzo di strumenti manuali. Oggi è possibile inoltre rimuovere la placca e le fastidiose macchie di caffè, tisane e fumo utilizzando un getto di micropolveri ed aria/acqua (air-polishing). Questi sistemi sono molto utili soprattutto su corone e ponti e sugli impianti dentali perché ne permettono la pulizia senza rovinare e/o graffiare le protesi in ceramica.
Il personale qualificato ad eseguire una pulizia dei denti (o detartrasi o seduta di igiene professionale) sono l’odontoiatra e l’igienista dentale.
L’igienista dentale ha un’ottima formazione universitaria e clinica non solo per condurre la seduta di igiene ma anche per istruirti e motivarti nel raggiungere un ottimo livello di pulizia domiciliare che, come dicevo poco sopra, è Fondamentale!
L’igienista e/o l’odontoiatra possono spiegarti come e dove pulire più a fondo, farti vedere come e dove usare lo spazzolino, il filo interdentale, lo scovolino, il filo super floss. Raggiungere i punti meno accessibili o più critici della tua dentatura soprattutto se hai installato corone e ponti e/o impianti non è sempre facile ed essere guidati ed istruiti in queste manovre fa la differenza.
Come avviene una seduta di igiene, quanto dura? È dolorosa?
Una seduta di igiene professionale prevede una fase attiva dove l’operatore igienista o odontoiatra ti fa notare con l’aiuto di uno specchio e di un rilevatore di placca la tua capacità di mantenimento igienico domiciliare. Si tratta di un momento molto importante perchè ti fa capire come alcune zone che tu pensi siano pulite in verità non lo sono affatto.
La variabilità individuale è incredibile; ci sono pazienti che presentano moltissimo tartaro, altri che hanno poco tartaro ma moltissima placca (ad esempio i bambini) e altri ancora che presentano molte macchie da pigmenti dovuti a fumo, caffè tisane o altri cibi e/o bevande coloranti.
La fase successiva è passiva per il paziente ovvero sarà l’operatore che procederà ad eseguire la vera e propria pulizia dei tuoi denti utilizzando diversi strumenti come gli ultrasuoni, le curette manuali o gli scaler (si tratta di piccoli raschietti metallici affilati che avendo forme diverse permettono di raggiungere tutti gli angoli della tua bocca).
Come accennato in precedenza esistono altri accessori come l’air polishing ovvero l’utilizzo di micropolveri molto utili per rimuovere la placca e i pigmenti in modo atraumatico ma molto efficace.
Un altro controllo che facciamo è testare tutti gli spazi interdentali con il filo e/o gli scovolini per controllare di aver rimosso tutta la placca e per testare non ci siano otturazioni debordanti, carie o siti dove si impatta il cibo.
I siti più difficili da raggiungere con il filo e/o lo scovolino ti verranno nuovamente mostrati così da farti provare dal “vivo” a pulirli.
L’ultima fase ma non meno importante è la lucidatura che viene eseguita con una pasta dedicata e/o con altri strumenti rotanti così da rendere più lisce possibili le superfici dei tuoi denti. Più lisci sono i tuoi denti meno si accumula la placca!
Rispettando questi passaggi una seduta di richiamo non può durare meno di 45 o 60 minuti e va ripetuta, a seconda dei casi ogni 6, 8 o 12 mesi.
I pazienti con problemi parodontali e che hanno fatto molte cure in bocca vanno seguiti anche più frequentemente ogni 4 mesi ad esempio.
Si sconsiglio di non superare i 12 mesi tra un richiamo e l’altro anche in bocche apparentemente sane, un piccolo problema non intercettato potrebbe in questo lasso di tempo degenerare.
Molti pazienti si lamentano perchè la seduta di igiene è una tortura, riferiscono essere molto dolorosa . Mi sento di sfatare senza se e senza ma questo punto. Una seduta di igiene professionale, eseguita sotto ingrandimento e con le dovute attenzioni NON è dolorosa!
Può essere fastidiosa in qualche punto particolarmente infiammato, alcuni denti possono essere particolarmente sensibili al freddo, questo sì.
Se l’igiene diventa dolorosa allora siamo di fronte ad un quadro di patologia come una gengivite diffusa o una parodontite oppure c’è qualche errore tecnico da parte dell’operatore che sta insultando il legamento parodontale cosa che non va fatta.
Se siamo di fronte ad un quadro clinico che lo richiede è possibile eseguire la seduta di igiene sotto anestesia locale, tuttavia nella mia esperienza clinica questo si rende necessario quando si sta eseguendo una terapia parodontale vera e proprio non un richiamo di igiene preventivo.
Ci tengo a sottolineare che la seduta di igiene intesa come strumento di prevenzione non è una terapia ma un atto di prevenzione.
Questo ti fa capire che pulire i denti regolarmente non mira a curare una patologia ma a prevenirla! Un conto è sottoporsi ad una seduta di richiamo per prevenire qualcosa un conto è sottoporsi ad una detartrasi approfondita perché c’è in atto una patologia (in questo caso si parla di terapia causale). Quando si fa terapia e non prevenzione è spesso necessario eseguire l’anestesia per procedere.
Che problemi evita l’igiene professionale?
PREVENZIONE è lo scopo del protocollo di mantenimento! . I batteri veicolati dalla placca e dal tartaro sono associati a tutti i problemi della bocca come gengiviti, parodontiti e carie. La parodontite e la carie sono processi patologici molto frequenti e sono la prima e seconda causa di perdita di elementi dentari. Accorgersi in tempo di un processo carioso o diagnosticare un problema parodontale sono la chiave per poter curare e mantenere gli elementi dentari in bocca. Intercettare una piccola carie asintomatica, ad esempio, permetterà di curarla in un’unica seduta con una prospettiva di durata di 10-15 anni mentre attendere un sintomo può voler dire dover devitalizzare e poi protesizzare un dente o peggio ancora doverlo sostituire con un impianto che significa doversi sottoporre a delle cure molto più lunghe e 10 o 15 volte più costose.
Che cos’è il richiamo di igiene orale?
Impegnarsi a frequentare lo studio dentistico per sottoporsi ad una seduta di richiamo di igiene permette non solo di fare la pulizia dei denti ma di sottoporsi in modo regolare ad un controllo approfondito e se necessario a delle radiografie diagnostiche per intercettare in tempo un problema ai tuoi denti o gengive.
Curare una carie di piccole dimensioni o curare un sito parodontale è il miglior investimento che potete fare per la salute della vostra bocca dei vostri denti e quindi del vostro sorriso.
Devo pensarci io o vengo contattato dal mio studio dentistico?
Il nostro studio odontoiatrico crede fortemente nelle sedute di richiamo e motivazione all’igiene. I bambini, gli adulti e gli anziani necessitano, ognuno con tempi e modi differenti di essere stimolati e controllati in questo percorso. Per questo motivo dopo le cure o dopo la seduta di igiene in accordo con l’igienista dentale o l’odontoiatra cerchiamo, in base all’esigenza specifica del paziente, di programmare la frequenza con cui gestire l’appuntamento di richiamo.
Soprattutto dopo aver eseguito importanti lavori, un richiamo periodico diventa imprescindibile sia per prevenire altri problemi ma soprattutto per controllare lo stato di salute dei lavori eseguiti. Ricorda che per quanto un lavoro sia stato eseguito a regola d’arte non potrà mai sostituire la qualità dei denti che hai perso e per questo va mantenuto in ordine e in salute cosa possibile frequentando con regolarità i richiami e i controlli programmati.
Nel nostro studio ci impegniamo a fissare subito un nuovo appuntamento o a programmare sul software gestionale una data per il richiamo. Se per qualche motivo non vieni contattato o devi posticipare l’appuntamento ricordati che trascorsi 12 mesi dall’ultimo controllo/igiene è prudente contattare il tuo studio dentistico per fissare un nuovo appuntamento di controllo.
Stai pensando anche tu ad una pulizia professionale? Contattaci per un appuntamento!