Non ti piace il colore dei tuoi denti? Li vedi gialli? Grigi?
Forse bevi troppi caffè o fumi qualche sigaretta di troppo?
Non temere possiamo di sicuro fare qualcosa per migliorare la situazione!
Prima di addentrarci nel vivo degli sbiancamenti dentali vorrei solo ricordarti che prima di tutto è necessario fare una bella seduta di igiene professionale per rimuovere tutte le macchie, i pigmenti, la placca e il tartaro che potrebbero vanificare il trattamento di sbiancamento professionale o comunque ridurne l’efficacia.
Prima di intraprendere uno sbiancamento dentale è bene anche accertarsi di non avere delle carie, il gel sbiancante potrebbe causare forte sensibilità qualora finisse dentro la cavità cariosa.
Se ci sono delle carie prima vanno sistemate le carie!
Tutti gli sbiancamenti funzionano con lo stesso principio ovvero sbiancare i pigmenti che residuano nelle porosità dello smalto per mezzo del perossido di idrogeno (acqua ossigenata) normalmente veicolato sotto forma di gel di perossido di idrogeno o di perossido di carbamide.
Quando si ha bisogno di uno sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale o bleaching dentale rientra nei trattamenti cosmetici e va considerato come tale! Normalmente è il paziente a richiedere lo sbiancamento perchè vuole i denti più bianchi; talvolta può essere il professionista/igienista a proporlo perchè, soprattutto se si stanno facendo altri lavori su alcuni denti frontali permette di armonizzare o migliorare il lavoro nel suo complesso. Talvolta è consigliato procedere allo sbiancamento prima di eseguire delle faccette dentali o delle corone metalfree così da migliorare notevolmente il colore definitivo del restauro.
Tutti i denti possono essere sbiancati ma ci sono delle colorazioni dentali che rispondono meglio al trattamento. I denti tendenti al giallo, ad esempio, danno dei risultati più evidenti, i denti grigi sono quelli più difficili da sbiancare o che richiedono più tempo.
C’è poi da considerare la causa della discromia dentale, i denti possono essere pigmentati da molteplici cause.
Possiamo distinguere gli agenti pigmentanti in esogeni o endogeni.
Gli agenti esogeni possono essere tutti i pigmentanti che colorano i denti agendo dall’esterno come cibi bevande, il fumo.
Gli agenti endogeni invece possono essere la conseguenza di assunzione di farmaci durante la mineralizzazione dello smalto del dente o derivare da trattamenti odontoiatrici come otturazioni e devitalizzazioni.
ATTENZIONE!!!
Le otturazioni, i ponti, le corone in ceramica o altri materiali, le protesi su impianti NON SI SBIANCANO!!!
Se i denti anteriori presentano delle otturazioni/ricostruzioni dopo lo sbiancamento può essere necessario sostituirle per rendere tutto omogeneo.
Tipologie di sbiancamento a confronto
Lo sbiancamento dentale può essere attuato con tecniche e materiali diversi ma possiamo dividerlo in due macro-modalità:
- trattamento alla poltrona
- trattamento domiciliare.
Il trattamento alla poltrona prevede normalmente due o tre sedute di circa 1h e permette di ottenere in breve tempo un buon risultato .
Vantaggi: rapidità nell’ottenere il risultato
Svantaggi: costi piuttosto alti legati al tempo necessario alla poltrona e ai materiali costosi.
Un trattamento professionale alla poltrona dura circa un’ora e viene eseguito con dei prodotti appositi ad alta concentrazione di perossido di idrogeno.
Il trattamento domiciliare prevede la realizzazione di due impronte per realizzare due mascherine termostampate.
Queste mascherine vengono provate in bocca e viene fornito un kit con le siringhe di gel sbiancante per eseguire lo sbiancamento direttamente a casa.
Vantaggi: non richiede di perdere ore alla poltrona del dentista, è più economico di un trattamento alla poltrona, permette di poter utilizzare le mascherine confezionate anche a distanza di tempo.
Svantaggi: si ottiene il risultato dopo alcuni gg di applicazione.
Personalmente preferisco la seconda modalità ovvero lo sbiancamento domiciliare, lo trovo molto più conveniente per il paziente e il risultato è sovrapponibile a quello ottenibile con un trattamento alla poltrona anzi forse anche migliore. Nel nostro studio rappresenta la prima scelta.
Ogni quanto fare lo sbiancamento denti (considerando la salute dei denti) e quanto dura?
Oppure sarebbe meglio dire qual è il momento giusto?
Il momento migliore per eseguire lo sbiancamento dentale è dopo aver fatto la seduta di igiene e dopo aver eseguito eventuali cure necessarie.
Normalmente la richiesta aumenta con l’avvicinarsi della bella stagione quando la gente aumenta le relazioni sociali.
Controindicazioni e rischi dello sbiancamento
Sbiancare i denti non ha particolari controindicazioni, bisogna tuttavia stare attenti ai seguenti aspetti:
- le otturazioni non si sbiancano eventualmente mettere in preventivo il loro rifacimento.
- le protesi (corone e ponti) non si sbiancano. considerare che se si sbiancano i denti vicini le protesi possono notarsi di +
- chi soffre di sensibilità dentinale potrebbe avere un aumento di sensibilità talvolta dolorosa ma normalmente reversibile in qualche giorno.
- Nel kit da noi fornito c’è un dentifricio desensibilizzante e remineralizzante da usare post trattamento mirato a questo scopo .
L’effetto dello sbiancamento può durare fino a due anni dal trattamento tuttavia questa durata è fortemente influenzata dalle abitudini del paziente stesso. Chi fuma o assume sostanze pigmentanti in modo rilevante (thè , caffè, tisane, vino nero) può avere un risultato di minor durata.
Fondamentale è poi il mantenimento igienico domiciliare e professionale.
Limiti e rischi dei trattamenti fai da te
I prodotti fai da te sono prodotti a concentrazioni molto basse proprio perché non richiedono una supervisione medica, ne consegue un effetto proporzionato alle possibilità del prodotto stesso.
I prodotti che noi utilizziamo alla poltrona sono caustici e la gengiva va protetta adeguatamente durante il trattamento.
Gli agenti sbiancanti domiciliari non sono pericolosi ma eventuali effetti indesiderati vanno comunicati al dentista che deve poi gestire correttamente la cosa.
Costi
Un trattamento di sbiancamento professionale può avere dei costi variabili in base alle sedute (trattamento alla poltrona) mentre può essere standardizzato (trattamento domiciliare). A distanza di 6 mesi o un anno il trattamento domiciliare richiede solo il costo del kit di siringhe di gel sbiancante.
Per conoscere senza impegno il costo del tuo trattamento sbiancante o per sottoporti ad una visita pre trattamento puoi contattarci anche su whatsapp al 3451661593