Prevenire è meglio che curare! Fai il tagliando regolarmente!

Chiariamo subito: noi il tagliando lo facciamo solo alla tua bocca non chiamarci per cambiare l’olio alla tua auto 😄.

Ora segui il mio ragionamento e lascia io ti faccia questa semplice domanda:

Perchè fai il tagliando alla tua auto?

Pensaci bene.

Se regolarmente fai controllare la tua auto e gli fai cambiare i filtri dell’aria, le gomme,

l’olio motore lo fai per prevenire qualcosa giusto?

Di sicuro non vuoi restare in panne all’improvviso; di sicuro percepisci che controllare un mezzo serve proprio a questo: evitare dei problemi!

Non fraintendermi: prevenire non significa solo evitare che qualcosa si verifichi ma anche poter intervenire in tempo quando il problema è ancora piccolo o poter prevedere una possibile complicanza con largo anticipo.

Come sai, un problemino oggi, se trascurato, può diventare un bel problema domani!

Ho parlato di tagliando dell’auto solo per fare una similitudine con la tua bocca!

Questo esempio secondo me rende l’idea più di altri tutto qui…

La bocca fa un lavoro impressionante ogni giorno, moltiplicalo per settimane, mesi , anni è naturale che questa macchina ogni tanto abbia un guasto no? E se non la fai controllare questi piccoli guasti possono solo peggiorare…

Ma come abbiamo detto prima noi i guasti li vorremmo, se possibile, prevenire.

Giusto?

La prevenzione in bocca è semplice perchè basta una buona igiene:

Spazzolino e olio di gomito!

Facile no?

Bhè… forse non è proprio così facile ma di sicuro funziona!!!

Sì hai capito bene lavarsi bene i denti è l’investimento migliore che puoi fare per mantenere in perfetta forma la tua bocca e i tuoi denti e sai perchè?

Perchè i problemi odontoiatrici più diffusi (carie e malattia parodontale) hanno in comune la presenza di placca batterica.

Sono dei batteri cattivi  i principali nemici di denti e gengive, e questi batteri si attaccano ai denti tramite la placca!

E il tartaro?

Eh…  del tartaro ne parliamo nei prossimi articoli…non avere fretta.

Stavamo dicendo che i batteri restano così appiccicati ai denti che rimuoverli bene richiede l’utilizzo di spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolini!

Non ti sto guardando in faccia ma ti sento sbuffare…

Forse inizi a capire che avere una buona igiene orale non solo non è facile ma richiede più strumenti…

E se non li tolgo i batteri?

Se non li togli per molto tempo i batteri producono delle secrezioni acide o delle tossine che porteranno ai problemi più frequenti come la carie e la malattia parodontale!

Ma adesso ti faccio io una domanda:

Se non ti fai controllare regolarmente come fai a sapere se ti pulisci i denti correttamente?

Nella tua bocca potrebbero esserci delle zone dove residua un sacco di placca,  vuoi perchè non riesci a raggiungerle con lo spazzolino, vuoi perchè hai dei ponti o impianti, vuoi perchè hai i denti storti….

Quindi?

Quindi la risposta è semplice: basta fare il Tagliando!

Fare una seduta di igiene professionale periodica(mi piace chiamarla così) ci permette di pulire bene dove tu non ci riesci ma soprattutto possiamo consigliarti come e con che strumenti raggiungere delle zone poco deterse e credimi sulla parola:

 

Lavarsi i denti BENE non è FACILE!!!

Non ci hai detto ogni quanto…si deve fare questo benedetto tagliando..

Non te l’ho detto perchè di media può essere corretto farlo ogni 6 mesi ma talvolta può essere necessario farlo più frequentemente (in caso di problemi parodontali ad esempio) o più di rado se uno è molto bravo a fare i compiti a casa. (e credimi quelli bravi bravi sono proprio pochi !)

Noi preferiamo personalizzare le tempistiche del richiamo di igiene in modo personalizzato secondo necessità perchè crediamo sia la soluzione più giusta e corretta.

 

Spero di averti convinto che fare un richiamo di igiene periodico è un ottimo investimento non una spesa;  in caso contrario pazienza ma non dire che non ti abbiamo avvisato!

 

A presto Massimiliano

Se l’articolo ti è piaciuto e lo trovi interessante puoi condividerlo o seguirci con un Like sulla nostra pagina facebook.